STAZIONE ARTE CONTEMPORARY MILANO DI Giovanni Busacca :

INAUGURA | Giovedì 7 Marzo 2024 | 18.00 – 21.00 Via F.Lippi, 10 (20133) Milano

“Untitled” personale Bice Perrini

Bice Perrini è un’artista originaria di Bari attiva da più di 25 anni nel campo delle Arti. Durante la sua carriera sperimenta diverse tecniche fino ad arrivare a un linguaggio che si trova a metà strada tra performance e pittura astratta.

Le sue opere sono caratterizzate da forti cromie, da contrasti e dall’uso del colore puro. In questi anni di attività è riuscita ad arrivare all’apice della sintetizzazione del suo linguaggio raggiungendo la rappresentazione pittorica astratta, ottenuta destrutturando la materia pittorica e utilizzando i pigmenti di colore puro. La sua volontà è quella di invitare lo spettatore in una vera e propria esperienza immersiva, in cui i colori diventano materia che dà forma a soggetti nei quali è possibile riconoscere elementi della natura o immagini che spingono l’osservatore a fantasticare o ritrovare possibili legami con se stesso, ricordando che nella frenesia del quotidiano è importante ritagliarsi il tempo della riflessione e della sorpresa.

Bice Perrini a tal proposito dice:“Trasmettere energia positiva, quell’energia che a volte ci manca per affrontare la paura di non essere, di non riuscire. Essere semplicemente colore ed essere d’ispirazione.” L’inclusione di tutti i colori, sia i toni caldi sia freddi riflette la sua volontà di non escludere nessuna emozione come succede agli essere umani che possono manifestare tutte le sfumature della loro unicità.

La ricerca multisensoriale del colore culmina nella creazione della performance di colori da mangiare Coloribo (Colore+cibo): dal 2007 Bice Perrini realizza performance sui colori, food-art experiences, che utilizzano arte e cibo. Sempre legata a questo tema partecipa alla Biennale di Venezia nel 2011 presso Santa Scolastica, sezione Puglia, con la performance Coloribo e in aggiunta realizza, per Michelangelo Pistoletto al Castello Svevo di Bari, un banchetto cromatico per 300 persone, per la rassegna Intramoenia Extrart a cura di Achille Bonito Oliva e Giusy Caroppo.

(Fonte: Catalogo della mostra “B.A.C.I”, editore Gelsorosso, realizzata a Bari nel 2022 presso la Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia ) Mostra a cura di: Giovanni Busacca

For info & R.S.V.P: stazionearte@gmail.com – info@stazionearte.com stazionearte.com – +39 348 181 8722

in collaborazione con: ARTBUS

Pin It on Pinterest

Share This